Azienda

Plus

  • Oltre 50 anni di esperienza nel settore della stampa
  • Tempesitività, affidabilità e competitività
  • Stampa in offset o in digitale in base al budget e la qualità
  • Ampia gamma di lavorazioni e nobilitazioni creative
  • Scelta di carte, materiale e inchiostri ecologici
  • Riduzione delle emissioni grazie ad impianto fotovoltaico

Chi Siamo

Wafra è una tipografia che offre servizi e competenze sull'intero ciclo di produzione degli stampati: dalla consulenza prestampa, la scelta delle carte e pigmenti adatti, fino alla realizzazione di sofisticate confezioni, fustelle e nobilitazioni. Wafra opera a livello nazionale, con prevalenza nel territorio Emiliano Romagnolo. Negli oltre 50 anni di attività Wafra ha infatti acquisito un ampio know how e investito nel rinnovamento tecnologico per offrire un prodotto si qualità superiore pur mantenendo un ottimo livello di competitività.

L’azienda è composta da un team di 15 persone che si dividono fra produzione, commerciale, amministrazione e logistica. Negli anni l’evoluzione dell’azienda ha portato a mettere a disposizione della propria clientela, oltre al servizio di stampa offset e digitale, una serie di servizi all’avanguardia il cui obiettivo è quello di soddisfare al meglio ogni tipo di richiesta, offrendo un prodotto dagli elevati standard qualitativi a costi adeguati e in tempi di consegna rapidi.

La Storia

Wafra nasce nel 1962 per opera di Franco Marinelli, tipografo cesenate che ebbe allora l’intuizione di investire in una realtà imprenditoriale innovativa per il territorio e per l’emergente settore della comunicazione. Negli anni ’70, per far fronte alle nuove esigenze di mercato, l’azienda si orienta verso l’utilizzo del sistema litografico, in grado di fornire performance migliori rispetto al tradizionale metodo tipografico, per certi aspetti ormai superato.

Perché ecolitografia?

Negli ultimi dieci anni Wafra ha portato avanti una serie di scelte aziendali indirizzate verso una filiera eco produttiva. Un mondo pulito di stampa, con questa mission la famiglia Marinelli ha investito in sostenibilità con l’installazione di un impianto fotovoltaico in grado di produrre 90 KW di energia pulita, con la scelta carte provenienti da filiere a gestione sostenibile (FSC e ECF) e con l’introduzione di inchiostri e vernici ecocompatibili e materiali a basso impatto ambientale. Nella gestione dell’attività, gli scarti di produzione vengono smaltiti attraverso la raccolta differenziata e, quando è possibile, viene privilegiato l’impiego di carta riciclata.

Per il suo impegno nei confronti dell’ambiente, Wafra è stata riconosciuta dal Comune di Cesena all’interno del circuito “Io Riduco”, che raggruppa i punti vendita e le attività del territorio che si distinguono per una serie di azioni virtuose volte a ridurre l’impatto ambientale e a promuovere stili di vita e consumi più consapevoli ed ecosostenibili.